Fase post emergenza Covid-19: il Website Model Canvas può aiutarti a riprogettare la tua presenza online
27 Maggio 2020 | Strategie online

Fase post emergenza Covid-19: il Website Model Canvas può aiutarti a riprogettare la tua presenza online

Quando il nostro sito sul progetto Website Model Canvas era pronto per andare online, dopo quasi un anno di lavoro dall’idea iniziale, era aprile 2020.

Eravamo tutti in mezzo all’emergenza Covid-19 e abbiamo avuto qualche attimo in cui ci siamo domandate se fosse il momento giusto per lanciare il progetto, o se forse non fosse il caso di rimandare tutto a…boh, al ritorno alla normalità (che tipo di normalità lo vedremo tra poco).

Quale attenzione poteva avere la nostra formula, che si affacciava al mondo in un’atmosfera caotica e nervosa e si scontrava con le esigenze confuse delle persone, bombardate da offerte formative di ogni tipo, in alcuni casi troppo ricche di promesse di soluzioni definitive e a volte un po’ improvvisate?

Non era il debutto in società che avevamo sognato per il WMC, che comprende un Canvas da scaricare gratuitamente e una serie di workshop a pagamento per chi eventualmente vuole approfondire il metodo e applicarlo subito al suo sito.

Ma si sa, la vita è quello che ci accade mentre siamo impegnati a fare altri progetti, e così abbiamo deciso di cambiare punto di vista.

Come l’ABC del marketing insegna, ci siamo messe nei panni dei nostri clienti ideali e ci siamo chieste che vantaggio può apportare nella loro vita professionale il WMC, quale problema può risolvere.

Investiamo online con un progetto solido

In questi mesi di lockdown, l’esigenza di ogni attività di vendita prodotti, servizi e di condivisione di informazioni è stata andare online al più presto possibile. Chi, come noi, lavora nella comunicazione web ha ricevuto tante richieste di preventivi per creare siti, e-commerce, piattaforme di formazione online con lo stesso requisito: urgente, economico ed efficace.

Presto è stato chiaro a tutti che non si trattava solo di coprire le esigenze immediate della quarantena ma che, dato lo sviluppo ignoto delle fasi successive, è fondamentale creare un nuovo equilibrio tra attività online e offline, cambiare le logiche che finora erano sembrate naturali. 
In una situazione in cui:

  • Tutti hanno bisogno di progetti solidi e duraturi;
  • Tutti si trovano a dover investire in un momento in cui ci sono pochi introiti e gli scenari futuri sono molto confusi;
  • Anche chi non ha mai pensato all’online come risorsa strategica – come il commercio di vicinato, i produttori a km 0 etc – ora lo considera come una soluzione quasi “obbligata”, un’evoluzione naturale del suo business.

Il WMC è uno strumento che può fare da bussola a molti imprenditori per riprogettare la loro presenza online. Può essere l’alleato per costruire una nuova normalità in cui la dimensione online e quella offline sono sempre più collegate e fare in modo che quell’investimento faticoso che stanno affrontando sia ragionato e calibrato in ogni aspetto.

Come professioniste non crediamo alle formule fisse valide per tutti, alle soluzioni semplici. Per questo apprezziamo il WMC: è uno strumento molto flessibile, che aiuta ognuno a ragionare sulla propria situazione, includendo tutte le variabili individuali.  

Nella sua formula base – il WMC da scaricare gratuitamente e compilare – il Canvas non ha costi e può essere l’occasione per riconsiderare la propria situazione con un punto di vista diverso

Nei workshop a pagamento, con un investimento accessibile, si entra nel vivo della progettazione con un confronto diretto e approfondito con delle professioniste della comunicazione che aiutano a sviscerare dubbi e possibili punti problematici.  La fase di realizzazione del sito può così prendere il volo con qualche sicurezza in più e la certezza di aver preso in considerazione tutte le variabili che rendono il sito perfetto per l’obiettivo che si vuole raggiungere. È anche un investimento formativo che aiuta ad acquisire una nuova mentalità progettuale, da utilizzare man mano che la propria attività evolve, per fare un check up della presenza digitale.

Fatte queste riflessioni, abbiamo capito che il WMC è il contributo che siamo orgogliose di poter dare in questa fase in cui imprenditori e aziende sono costretti a ridefinire con urgenza tanti aspetti del loro lavoro e della loro presenza online.

Formazione online e social distancing

I nostri workshop con il Website Model Canvas sono stati progettati fin dall’inizio nella doppia veste online e in presenza.  In questa fase di social distancing non è stato difficile adattarli, senza snaturarli, all’esigenza della formazione a distanza:

  • Lavoreremo su Zoom Professional, senza interruzioni;
  • Il nostro percorso non si limiterà alle ore di workshop ma inizierà prima, con lo scambio di mail, l’invio di materiale preliminare e la richiesta di informazioni importanti per adattare il workshop alle esigenze specifiche, e proseguirà dopo con il follow up;
  • I tempi del workshop sono stati adattati alla situazione di confronto a distanza, tenendo conto della curva dell’attenzione e della necessità di assimilare alcune informazioni teoriche con delle pause. Il numero dei partecipanti è ridotto a un massimo di 4, per facilitare l’interazione più attiva;
  • La dimensione del confronto di gruppo, che secondo noi e molti dei nostri corsisti è fondamentale, viene preservata. Nel workshop in piccoli gruppi dedicheremo tempo alle presentazioni iniziali e ai progetti specifici dei partecipanti. Ci sarà spazio per il confronto reciproco e per tanti esempi. Non sarà un workshop teorico e non parleremo solo noi. Saranno 5 ore intense e coinvolgenti.
  • Per andare incontro alle esigenze di molte persone in questo momento, abbiamo ribassato i corsi di gruppo del 30% per tutte le date estive.

I posti ai workshop di gruppo sono limitati, iscriviti!

Qui trovi le prossime date dei workshop online. Ti aspettiamo online e, per qualsiasi informazione, scrivici.

Nessun evento trovato!
Share on
Lo strumento per progettare il sito internet perfetto per i tuoi obiettivi

© 2020 Tutti i diritti riservati – Website Model Canvas – Email: consulenza@websitemodelcanvas.it
Erica Bortolussi, P.Iva 11150860010 – Manuela Vullo, P.Iva 10886560019
Privacy policy - Cookie policy - Credits e licenze

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart