Il Website Model Canvas e il sito per un’azienda manifatturiera meccanica
23 dicembre 2020 | Case History, Progetta il tuo sito, Siti web efficaci

Il Website Model Canvas e il sito per un’azienda manifatturiera meccanica

Il sito web per una piccola azienda di lavorazioni meccaniche di precisione

Il Website Model Canvas è uno schema di lavoro adatto a progettare siti web per tutti i tipi di business. Come esempio della sua versatilità oggi raccontiamo una consulenza appena conclusa con una piccola azienda meccanica, specializzata in lavorazioni di precisione di alluminio per usi industriali. Usare il WMC come base per ragionare ci ha permesso di focalizzarci sugli aspetti cruciali del branding dell’azienda e sulle necessità dei suoi clienti.

La situazione di partenza

Una piccola azienda del settore meccanico ci contatta per realizzare il suo primo sito web e l’immagine coordinata. Il titolare, giovane e molto competente, ha fatto un intenso lavoro per affermarsi nella sua nicchia di mercato. Il suo prossimo obiettivo è ampliare i settori industriali in cui lavora. Conosce bene i competitors e le potenzialità e vuole un sito che rifletta la dinamicità della sua azienda.

Le problematiche iniziali

  • La cliente è una giovane azienda, nata dall’evoluzione di una realtà storica, con un nuovo proprietario. È importante sottolineare il suo percorso e la sua identità innovativa, mantenendo un legame con la sua eredità
  • Il cliente è attivo in un settore di nicchia per quanto riguarda i materiali e le lavorazioni e si confronta con soli 2-3 competitors su scala nazionale
  • Le informazioni sui prodotti e sulle lavorazioni sono molto tecniche e occorre spiegarle in modo chiaro senza semplificarle troppo o banalizzarle
  • L’azienda non ha mai avuto un sito nè una presenza online e deve introdurre il nuovo logo
  • L’azienda deve comunicare la sua autorevolezza ma per motivi di riservatezza non può citare i clienti internazionali con cui lavora

Il contributo del Website Model Canvas alla progettazione del primo sito di una piccola azienda meccanica

Il workshop individuale con il Website Model Canvas ha affrontato i punti critici e ha portato a creare una strategia per la presenza online.

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Soffermarci sui destinatari del sito ha chiarito molti aspetti sui contenuti e sul tono di voce da usare. Infatti, pur occupandosi di prodotti tecnici, bisogna considerare che, con buona probabilità, sarà l’ufficio acquisti del potenziale cliente a leggere e valutare l’offerta. Il linguaggio non dev’essere troppo tecnico e deve spiegare le lavorazioni e i punti di forza in modo chiaro e accessibile, pur senza perdere di autorevolezza e completezza. Non è possibile usare i nomi degli attuali clienti come referenze, per motivi di riservatezza industriale: bisogna creare una reputazione valida e convincente esclusivamente con i contenuti e con l’immagine coordinata.

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A chi è utile il sito web (Clienti/utenti)

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Per raggiungere l’obiettivo di aprirsi a collaborazioni in nuovi settori, è fondamentale raccontare l’offerta dell’azienda, spiegare e mostrare la sua eccellenza anche attraverso una serie di immagini e video delle lavorazioni, dei macchinari modernissimi e delle linee di produzione personalizzate. Il vantaggio competitivo dell’azienda sta nella capacità di fornire prodotti e lavorazioni su misura, progettando procedure ad hoc per soddisfare l’esigenza produttiva del cliente. I contenuti tesuali e visivi devono rendere evidente questo aspetto.
Per quanto riguarda le interazioni con il sito, è sufficiente un modulo di contatto e una serie di call to action nelle pagine, per portare l’utente a fare una visita esaustiva al sito.

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Cosa fa il sito web (Attività chiave)

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Si stabilisce che il sito sarà focalizzato su un’esposizione chiara, sintetica e informativa del valore offerto al cliente, secondo l’approccio “show don’t tell”, con un’immagine visiva attuale e una navigabilità intuitiva. Bisogna sottolineare il servizio di alta precisione e tecnologia, rapido e flessibile, certificato ISO 9001.
L’utente ideale, l’ufficio acquisti di un’industria medio-grande, ha bisogno di trovare poche informazioni, chiare e sufficienti a capire che l’azienda può offrire un servizio tecnico con standard elevati, in modo da decidere di procedere a contattarla.


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In che modo è utile il sito web (Valore Offerto)

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L’analisi dei siti dei competitors, datati, con un’immagine standardizzata, poco informativi e poco responsive fa comprendere che creare un sito moderno, ricco di contenuti personalizzati, informativo, rapido e intuitivo da navigare può essere una scelta con un grande valore comunicativo: trasmette immediatamente lo spirito dinamico e innovativo dell’azienda.

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Chi soddisfa lo stesso bisogno del sito web (Competitors)

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La riflessione sulla comunicazione del sito internet e sulle risorse (collaboratori, competenze, tempo, risorse economiche) necessarie per la promozione delle proprie attività ha fatto emergere la necessità di avvalersi di professionisti specifici:
– una webwriter che raccontasse l’azienda senza tecnicismi ma con un tono di voce autorevole e immediato, non ridondante
– una web designer in grado di suggerire soluzioni visive accattivanti, per dare un visual originale alla comunicazione del prodotto tecnico. La soluzione proposta è stata la creazione di un pattern stilizzato, ispirato alle sezioni delle barre di alluminio, ripetuto in modo seriale nello sfondo, quasi a creare un decoro astratto
– una graphic designer per creare un logo moderno e studiare la palette cromatica da estendere anche al sito
– un traduttore esperto in settore meccanico per aprire il sito anche ad un pubblico europeo ed ampliare il business aziendale
– le competenze personali e la strumentazione di alto livello del proprietario dell’azienda gli hanno permesso di provvedere personalmente agli scatti fotografici e ai video, con un risultato professionale


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Chi aiuta per il sito (Partner chiave)

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Le risorse a disposizione (Risorse base per il sito)

Risultati ottenuti

L’ausilio del WMC ha permesso di raccontare le specificità dell’azienda senza tecnicismi, con un tono di voce personale e un’immagine attuale, differenziandosi nettamente dalla media del settore.

La scelta di una consulenza individuale è stata risolutiva perché ha permesso al cliente di essere affiancato da 2 professioniste con competenze complementari. Per capire meglio gli aspetti tecnico-produttivi e le specificità del settore merceologico, la consulenza è stata effettuata in azienda, con una visita accurata dell’officina e una spiegazione del lavoro svolto e dei vari tipi di prodotti realizzati.

La fase di realizzazione è stata molto rapida, e in pochissime settimane il sito è stato realizzato, pronto per la visita ispettiva annuale dell’ente certificatore di qualità ISO 9001.

Lavori in un settore industriale difficile da raccontare online? Vuoi un sito con un’immagine adeguata per il tuo settore merceologico o vuoi rinnovare un sito che non comunica i tuoi punti di eccellenza?


Il percorso individuale con il Website Model Canvas sarà la soluzione ai tuoi dubbi.
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