Il valore offerto dal sito web: la casella n.2 del Website Model Canvas

La casella n. 2 del WMC è dedicata al valore del sito web
Quale valore offri con il tuo sito?
La risposta sembra semplice, quasi superflua: sei online per dire che esisti, per mostrare chi sei, cosa fai.
In realtà, ragionare sull’argomento smuove una consapevolezza più profonda relativa al valore che ti attribuisci e migliora il dialogo con i lettori.
Perché vale la pena fermarsi sul tuo sito?
Partendo dal presupposto che avere un sito web ha un primario obiettivo, comunicare con i propri utenti, è necessario ampliare l’orizzonte e individuare con precisione l’obiettivo (più facilmente gli obiettivi) con cui nasce il progetto di realizzazione del sito web, all’interno di una strategia di comunicazione.
Per esperienza sappiamo tutti che le persone spendono il tempo che passano online solo per qualcosa che merita davvero, che dà loro un’informazione, un valore aggiunto, una risposta, una sensazione piacevole. Altrimenti l’attenzione dura pochi secondi prima di cliccare verso un’altra meta.
La seconda casella del WMC ti aiuta a guardare il tuo sito con occhio obiettivo per capire se davvero offri un valore e come puoi migliorare il tuo potenziale di interesse.
Questa casella rappresenta l’obiettivo, la motivazione del perché si è scelto di creare un sito web.
In che modo è utile il tuo sito web? Quale valore offre? Perché un utente (il tuo utente ideale) dovrebbe leggere i contenuti presenti sul tuo sito web?
TIPS!
Le risposte sono tanto diverse quanto le tipologie di sito e le caratteristiche delle persone/aziende esistenti: praticamente infinite!
Come puoi orientarti per individuare il valore del tuo sito?
- Nel caso si tratti di un’attività lavorativa/professionale remunerativa, vengono in aiuto la MISSION dell’attività, cioè lo scopo primario dell’impresa, in che modo vuoi realizzare gli obiettivi e la tua attività giorno per giorno, e la VISION, l’idea, il sogno di ciò che vuol diventare in futuro il business. Analizzandole, puoi tracciare delle linee guida per i futuro e capire qual è il valore importante che offri, cosa si è capaci di fare e con quale cura lo si fa.
- Il Business Model Canvas con le sue varie declinazioni (che è stato la fonte primaria da cui è nato il Website Model Canvas; ne abbiamo parlato in questo articolo) e il business plan richiesto alle imprese per l’avvio della propria attività forniscono alcuni elementi di base da poter sviluppare.
- Nel caso si tratti di un’attività extra lavorativa, legata ad una passione o ad un progetto personale come un blog, individuare questi valori aiuta a tracciare un percorso da seguire nel tempo per trasmettere al meglio gli obiettivi del proprio progetto.
TIPS!
Quali problemi risolve il sito web, quali bisogni soddisfa? Per rispondere è molto importante conoscere il proprio utente ideale, argomento della casella 1 del WMC, per saper rispondere alle sue specifiche esigenze con i contenuti e le offerte del sito web.
Qualche spunto per attribuire valore al tuo sito
Come fare a capire il tuo valore se non hai mai usato gli strumenti che abbiamo citato?
Proviamo a indicare alcuni valori “generici” che diventano il punto di partenza da cui puoi sviluppare la tua riflessione.
Il tuo sito web può avere l’obiettivo principale di:
- Informare
- Vendere/acquistare
- Catalogare
- Presentare (sé stessi, la propria attività, i propri prodotti, le proprie idee)
- Connettere (persone, esigenze,…)
- Intrattenere o divertire
- Ispirare
TIPS!
Conoscere il tuo valore e quello del sito web che stai creando facilita il compito di attribuire un costo ai tuoi servizi e un valore al tuo tempo.
Hai già ragionato sui valori del tuo sito web?
È venuto fuori un valore particolare che non avevi mai preso in considerazione?
Potresti usarlo per arricchire le tue offerte o la tua comunicazione?
Approfondimenti
Vogliamo darti qualche spunto in più su cui riflettere per approfondire il concetto di VALORE e come comprenderlo al meglio per il progetto del sito web.
Ti suggeriamo alcuni articoli:
- La piramide dei valori di Maslow: un articolo che introduce un modello motivazionale dello sviluppo umano
- Business Model You: il libro che è stato la nostra fonte di ispirazione e ragiona sui cambiamenti dei modelli di business, di cui il valore è fondamentale
Hai ancora qualche dubbio sul valore del tuo sito?
Prova a valutare uno dei nostri workshop one-to-one o per aziende, approfondiremo l’analisi e chiariremo insieme ogni perplessità.
Siamo Erica e Manuela, lavoriamo da anni nel mondo del web, realizzando decine di siti.
Con il Website Model Canvas abbiamo ideato lo strumento visivo utile a progettare il sito web perfetto per i tuoi obiettivi, unendo marketing, design e business.

Erica Bortolussi e Manuela Vullo
Creatrici del Website Model Canvas